Assicurazione Clienti Finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas.

La copertura assicurativa, prevista dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, è valida su tutto il territorio nazionale per:

  • Clienti finali civili, ovvero clienti con consumi di gas annui inferiori o uguali a 200.000 metri cubi standard, esclusi gli usi per autotrazione.
  • Usi ospedalieri con limite di consumo per l’accesso pari a 300.000 metri cubi standard.

Le garanzie sono:

  • Responsabilità civile nei confronti di terzi.
  • Incendi e infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).

L’assicurazione è stipulata dal Comitato Italiano Gas (CIG) per conto tuo, consumatore finale. E sono le società di vendita che hanno la responsabilità di informarti sulla possibilità di avvalerti della copertura assicurativa e della modalità di denuncia dell’eventuale sinistro (all’atto della sottoscrizione del contratto di fornitura).

Polizza utenti Gas 

Appendice polizza utenti Gas 

Inoltre, a termine di polizza, la denuncia dell’infortunio deve essere fatta per iscritto e indirizzata così come indicato nel seguente documento “Modulo di denuncia sinistro”.

Modulo di denuncia sinistro 

In caso di sinistro, entro cinque giorni dall’evento, dovrai compilare il precedente “Modulo di denuncia sinistro” e spedirlo a: CIG Comitato Italiano Gas – Via Larga, 2 – 20122 – Milano (MI).

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa

Sportello per il consumatore – Acquirente Unico

Numero verde 800.166.654
Fax 800.185.024  800.185.025
e-mail reclami.sportello@acquirenteunico.it
oppure info.sportello@acquirenteunico.it

  Per informazioni sullo stato delle pratiche di denunce per sinistri da incidenti gas

Cig – Comitato Italiano Gas

Numero verde 800.92.92.86
Fax 02 720 016 46
e-mail assigas@cig.it